CREMAZIONI

Onoranze Funebri Labita si occupa anche del servizio di cremazione

Contattate il personale dell'agenzia funebre per maggiori informazioni sulla cremazione e sulla conservazione delle ceneri

Una pratica di lunga data, che al giorno d’oggi viene sempre più utilizzata dagli italiani: la cremazione rappresenta una modalità di sepoltura alternativa e sempre più diffusa. 

Noi di Onoranze Funebri Labita offriamo un eccellente servizio cremazioni alla cittadinanza di Alcamo, occupandoci di ogni dettaglio relativo a questa tipologia di sepoltura. Dalla raccolta della documentazione utile alla richiesta dei permessi, sino alla consegna dell’urna cineraria alle famiglie: contattateci subito per informazioni sul nostro servizio cremazioni.

Custodia delle ceneri

Avvenuta la cerimonia di cremazione della salma, le famiglie possono scegliere tra diverse alternative:


  • conservare le ceneri all’interno di apposite urne, presso un’abitazione privata e con il consenso dei proprietari di casa;
  • disperdere le ceneri in una delle zone indicate dal Comune di riferimento.
  • I nostri incaricati vi forniranno tutte le informazioni utili, garantendovi un servizio cremazioni completo e accurato. 



Sapremo indicarvi le linee guida definite dal Comune, in collaborazione con la USL del territorio, utili ad assicurare integrità all’urna e sicurezza a chi la maneggerà. 


Il Comune generalmente effettua diversi controlli per verificare che le famiglie rispettino le indicazioni che regolamentano le cremazioni in Italia. 


Ad esempio, l’urna dovrà essere conservata in un luogo lontano da fonti di calore e dall’umidità. Le famiglie dovranno indicare il luogo esatto in cui conserveranno l’urna, per poter ottenere l’autorizzazione da parte delle autorità competenti.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L’affidamento dell’urna

Le famiglie che scelgono di conservare le ceneri presso un’abitazione, dovranno rispettare le linee guida imposte dal Comune e, primo tra tutti, l’obbligo di conservare le ceneri all’interno di apposite urne. Le urne vengono realizzate con materiali di qualità, chiuse e sigillate al termine delle cremazioni. 


Su di esse vengono registrati i dati anagrafici del defunto e la data di morte. I nostri esperti supportano le famiglie di Alcamo durante ogni fase delle cremazioni, richiedendo le concessioni e dialogando con gli organismi competenti. 


L’Ufficio di Stato Civile si occuperà di eseguire i consueti accertamenti, valutando le dichiarazioni rilasciate dal defunto nel testamento oppure espresse prima della morte, in forma verbale o scritta. 

Richiedi informazioni
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Compilate il modulo per richiedere un preventivo

Vai al modulo
Share by: